ITlifestyle | Tendenze

The pomodoro technique: gestire bene il tempo è una conquista

0 
FULLSCREEN SHOW THUMBNAILS HIDE THUMBNAILS 2
Stile-di-vita/tendenze-lifestyle/The-pomodoro-technique-gestire-bene-il-tempo-e-una-conquista
  • THE POMODORO TECHNIQUE: GESTIRE BENE IL TEMPO È UNA CONQUISTA

  • BY

    Sonia Grispo

  • Pomodoro Technique è una strategia per rimanere focalizzati e ottimizzare i tempi mentre studiate e lavorate.

    Stanchi dell'ansia causata dal tempo che scorre? Il rimedio si deve a un giovane studente di Roma, Francesco Cirillo. La tecnica è un vero e proprio metodo di time mangement, semplice ma efficace per imparare a utilizzare al meglio le ore della giornata senza lasciarsi distrarre da Facebook e Twitter, o da telefonate e programmi in tv.

    Come funziona?
    Basta un timer da cucina: stilate una lista di obiettivi da raggiungere (un certo numero di pagine da leggere, un articolo da scrivere... ), impostate il timer a 25 minuti e lavorate senza sosta e distrazioni, fino al suono del timer. A ogni obiettivo raggiunto spuntate la lista e prendetevi 5 minuti di pausa; al termine dei primi 4 obiettivi fate una pausa più lunga. In questo modo avrete il controllo del tempo nelle vostre mani.

    Perché il nome "Tecnica del Pomodoro"? Perché quando il suo inventore ebbe l'idea di sperimentarla, utilizzò un piccolo ma efficiente timer da cucina a forma di pomodoro, appunto.
    Per apprendere il metodo e notare i primi risultati bastano pochi giorni, mentre stando a Cirillo per padroneggiarla occorrono circa due settimane, durante le quali potete perfezionarvi leggendo l'eBook (che potete scaricare gratuitamente qui ) o visitando il sito della The Pomodoro Technique.

  • Labels: time managementcucina

  • Grazia.it