ITlifestyle | Musica

Musica: le news del lunedì

0 
Stile-di-vita/musica/Musica-le-news-del-lunedi
  • MUSICA: LE NEWS DEL LUNEDÌ

  • Rock Indie BY

    Pop Topoi

  • - È uscito Pink Friday: Roman Reloaded , la riedizione del fortunato debutto di Nicki Minaj. Ma “riedizione” è un termine riduttivo: con le sue 22 (!) tracce, Roman Reloaded è di fatto un album vero e proprio in cui la cantante tira fuori dal cilindro tutte le declinazioni di pop che le vengono in mente. Si passa dal rap più minimale agli inni da Festivalbar con una certa disinvoltura e se il risultato non è mai coerente, è sempre divertente. 80 minuti, però, sono veramente troppi: prendetelo a piccole dosi.

    - In un’intervista col Guardian pubblicata sabato, Damon Albarn ripercorre il passato (c’è tutto: gli esordi, la rivalità coi Gallagher, gli infiniti progetti paralleli, l’eroina, le relazioni), parla di un presente in cui i Blur si preparano al concerto per le Olimpiadi di Londra e annuncia un futuro senza prospettive di reunion. Se avete dieci minuti, vale la pena leggerla.

    - Only The Horses , il nuovo singolo degli Scissor Sisters, ha fatto il suo debutto nelle radio inglesi la scorsa settimana. Il brano è perfettamente in linea col materiale da classifica degli ultimi anni ed è già un probabile successo. Certo, dagli Scissor Sisters ci si aspetta un po’ di più di un semplice karaoke sulla base di un Calvin Harris che cerca di bissare We Found Love...

    - Preparate un’espressione perplessa per questa notizia: James McCartney, figlio di Paul, avrebbe intenzione di formare una band di Beatles di seconda generazione . L’idea sembra essere già stata discussa con Sean Lennon e Dhani Harrison, anche loro musicisti senza grandi successi commerciali alle spalle. I figli di Ringo Starr sarebbero invece più scettici, quindi ci appelliamo a loro: non fatelo. Oppure fatelo per, chessò, una serata di beneficenza o uno sketch comico in TV, ma non prendete in considerazione l’idea di un disco: vi massacrerebbero.

    - Hanno ucciso l’Uomo Ragno ha da poco compiuto vent’anni e, per festeggiare la ricorrenza, un nutrito gruppo di artisti indipendenti italiani ha preparato una compilation di cover degli 883 . Con due deca sarà disponibile (gratis) domani sul sito di Rockit . Nel frattempo, potete già ascoltare e guardare Gli anni nella versione del buon Colapesce.

    - Drake ha realizzato un nuovo video, anzi, due. Il primo, HYFR , inscena una cerimonia di Bar Mitzvah; il secondo, Take Care , è uno stiloso montaggio di immagini suggestive con l’onnipresente Rihanna. Il primo l’ha fatto per la credibilità, il secondo per la popolarità. Il primo è opera di Director X (un habitué della scena r’n’b con R. Kelly e Usher nel curriculum), il secondo da Yoann Lemoine (già regista di Katy Perry, Lana Del Rey e del suo stesso esordio da musicista come Woodkid ). Il primo è bruttino, il secondo è bello.

    - Ci eravamo quasi dimenticati di Nelly Furtado ed è un peccato, perché la carriera della ragazza ha avuto degli ottimi momenti (no, non mi riferisco a quel duetto con gli Zero Assoluto). Ebbene, dopo troppi anni di assenza, sta per tornare con un nuovo singolo il 17 aprile. A giudicare dal teaser caricato ieri su YouTube, c’è da essere molto ottimisti.  

    - Bittersweet Memories di Feist e relativo video sono una combinazione letale per chiunque abbia la lacrima facile. La canzone è accompagnata dalle bellissime fotografie di Irina Werning, un’artista che ricrea nel presente gli scatti del passato di persone comuni. Non è molto semplice da spiegare: fate prima a guardarlo .

    - In un annuncio intitolato «I am... Online» , Beyoncé ha presentato ai fan le sue nuove dimore dell’internet: un sito completamente rinnovato, un Tumblr con le foto delle sue vacanze, e un account di Twitter registrato anni fa, ma mai utilizzato prima. Un passo alla volta.

  • Labels: newssoulpopindierockmusicaraphip hopdisco

  • Grazia.it